martedì 29 aprile 2014

QUADRETTO SHABBY DIY

Finalmente il mio vero primo post!!!

Ho pensato di mostrarvi un' idea abbastanza facile utilizzando uno dei portafoto più banali di IKEA.




Come potete vedere nella foto la cornice è proprio una di quelle più semplici ed economiche, ed io l' ho ravvivata applicando con la colla a caldo un nastrino a quadretti in alto ed un gessetto profumato in basso.

I gessetti profumati si possono fare anche a casa, basta procurarsi degli stampini per cioccolatini e del gesso in polvere che, diluito con l 'acqua nelle giuste proporzioni, verrà colato in questi stampini. Una volta che si sarà asciugato, si potranno togliere i gessetti e li si potrà spruzzare di essenze o profumi per l' ambiente.

Per la decorazione della parte interna del portafoto ho usato il mio tanto amato tessuto di lino. Disegnare il rettangolo di questa parte sul lino, ritagliarlo ed applicarlo con la colla a spray.





Utilizzare un nastro alto un pò grezzo color avana, per decorare la parte in basso, ed incollarlo, della giusta misura, con la colla a caldo, sul lino. Sopra questo, incollarne uno di pizzo bianco ed infine aggiungere due bottoncini.

Molte delle cose che utilizzo arrivano da cose da "buttare".... benedetto reciclo!!!
Per esempio dai vecchi vestiti utilizzo tessuti e bottoni, da confezioni regalo tengo sempre i nastrini, da bigiotteria "da quattro soldi" ricavo perle o strass, dalle confezioni delle brioche raccolgo i cartoncini.... insomma ho una soffitta piena di cianfrusaglie!!!


Una volta richiuso il portafoto, in centro ho inserito un motivo floreale che ho realizzato all' uncinetto durante i miei esperimenti per imparare. Sopra questo ho incollato un altra applicazione floreale ritagliata da un centrino e per finire ho applicato una perla.

Infine non poteva mancare la mia tanto amata carta... quante cose si possono fare con la carta....
Da una pagina di un libro ho ricavato due farfalline con l'utilizzo di un apposito cutter ( se ne trovano di carinissimi nei negozi di hobbistica ), e per renderle più vissute ho sporcato tutto il bordo con un tampone per stampini.


Beh, con poche cose una banale cornice adesso da quel tocco shabby alla mia libreria!!!





Spero di migliorare come "fotografa" e non solo...

...a presto.

Oriana.